Presentazione

Presentazione

Ho mantenuto nel tempo l’abitudine che avevo sin da bambino di conservare tutto ciò che stuzzicava la mia curiosità e suscitava i miei interessi.
Così, oggi, la mia personale collezione svaria dai quaderni e libri delle scuole elementari ai francobolli e dalle tessere di partito e di enti sociali vari, alla collezione di santini, pastori in gesso, coltelli e monete.
Diventato grande, ho continuato a mantenere inalterata questa mia predisposizione naturale così, quando ho iniziato a lavorare al comune di Curinga nel 1973 e ad occuparmi del servizio elettorale nel 1974, in prossimità di consultazioni elettorali, mi sono accorto che sempre più persone (specialmente gli addetti ai lavori: segretari dei partiti, consiglieri comunali, ecc.), venivano a chiedermi i risultati delle elezioni precedenti.Ho cominciato a conservare queste copie dei risultati anche per averle a portata di mano e poter soddisfare quasi subito le richieste dei cittadini; fu così che ho cominciato a dare vita ad un mio archivio.
Nel prosieguo degli anni ho pensato che avere a disposizione tutti i risultati delle consultazioni elettorali per la elezione delle Amministrazioni Comunali di Curinga, avrebbe interessato e soddisfatto la curiosità di molte persone e inizio, nei ritagli di tempo, a spulciare negli archivi del comune.
E’ stato un lavoro minuzioso, scrupoloso, quasi certosino, che ha richiesto molto tempo, energie e amore. Amore verso questo nostro Paese e della sua storia, verso i nostri figli, verso le nuove e future generazioni.
Alla fine è venuto fuori questo lavoro che sono convinto apprezzerete.
Un particolare ringraziamento devo rivolgere al mio amico d’infanzia Ernesto Gaudino per l’aiuto e la collaborazione che mi ha offerto nella preparazione e stesura di questo libro.

Giuseppe Calvieri